-
Monumento a Giuseppe Garibaldi
- 10/01/2023
-
€0,00
Questo monumento, ideato dall’Ing. Silvestro Silvestri, fu eretto il 2 giugno 1884 laddove ora è. Così dando il nome a Piazza Garibaldi.
Il monumento fu poi spostato in piazza Vittoria, poi rimesso nel sito originario.
Nella parte alta sono riportate la data e la città di nascita dell’eroe dei due mondi, così come nella parte bassa la data ed il luogo di morte.
Il Silvestri, nato a Spoleto nel 1859, lavorò anche a Roma poi, a trent’anni, emigrò in Portogallo, ove si conserva la maggior parte delle sue opere, e dove morì, ad Oporto, forse nel 1920. Fu pittore e scultore, studiò a Roma con il Bruschi all’Accademia di Belle Arti e al Museo Artistico Industriale, poi si perfezionò a Napoli presso il Morelli. Tornato a Roma insegnò pittura decorativa al Museo Artistico Industriale dal 1884 e, nel 1885, realizzò le decorazioni dell’Acquario Romano. Quindi si trasferì in Portogallo, dove rimase fino alla morte, ove fu decoratore e professore.
Description
Questo monumento, ideato dall'Ing. Silvestro Silvestri, fu eretto il 2 giugno 1884 laddove ora è. Così dando il nome a Piazza Garibaldi.
Il monumento fu poi spostato in piazza Vittoria, poi rimesso nel sito originario.
Nella parte alta sono riportate la data e la città di nascita dell'eroe dei due mondi, così come nella parte bassa la data ed il luogo di morte.
Il Silvestri, nato a Spoleto nel 1859, lavorò anche a Roma poi, a trent'anni, emigrò in Portogallo, ove si conserva la maggior parte delle sue opere, e dove morì, ad Oporto, forse nel 1920. Fu pittore e scultore, studiò a Roma con il Bruschi all’Accademia di Belle Arti e al Museo Artistico Industriale, poi si perfezionò a Napoli presso il Morelli. Tornato a Roma insegnò pittura decorativa al Museo Artistico Industriale dal 1884 e, nel 1885, realizzò le decorazioni dell’Acquario Romano. Quindi si trasferì in Portogallo, dove rimase fino alla morte, ove fu decoratore e professore.