-
Monumento al carabiniere
- 10/01/2023
-
€0,00
Per ricordare i Carabinieri caduti in servizio è stata apposta, nel 2011, la fiamma dei Carabinieri su un cippo preesistente.
La scelta del luogo è caduta, opportunamente, sui giardini Andrea Moneta. Sui giardini del Viale Trento e Trieste dedicati al carabiniere , Andrea Moneta (Roma, 20 settembre 1969 – Bologna, 4 gennaio 1991), medaglia d’oro al valor civile, caduto in servizio a Bologna, quartiere Pilastro, il 4 gennaio del 1991 sotto i colpi della banda della uno bianca.
Alla sua memoria è intitolata anche la Caserma dei Carabinieri di Castello d’Argile (Bologna). Gli è stata dedicata una lapide affissa sull’edificio dove abitava nel centro storico di Roma, in piazza della Minerva. Sempre a Roma è intitolata una via nella zona Cinecittà est. Le spoglie mortali riposano nel cimitero di Santa Marinella.
La sua famiglia è originaria di Spoleto.
Description
Per ricordare i Carabinieri caduti in servizio è stata apposta, nel 2011, la fiamma dei Carabinieri su un cippo preesistente.
La scelta del luogo è caduta, opportunamente, sui giardini Andrea Moneta. Sui giardini del Viale Trento e Trieste dedicati al carabiniere , Andrea Moneta (Roma, 20 settembre 1969 – Bologna, 4 gennaio 1991), medaglia d'oro al valor civile, caduto in servizio a Bologna, quartiere Pilastro, il 4 gennaio del 1991 sotto i colpi della banda della uno bianca.
Alla sua memoria è intitolata anche la Caserma dei Carabinieri di Castello d'Argile (Bologna). Gli è stata dedicata una lapide affissa sull'edificio dove abitava nel centro storico di Roma, in piazza della Minerva. Sempre a Roma è intitolata una via nella zona Cinecittà est. Le spoglie mortali riposano nel cimitero di Santa Marinella.
La sua famiglia è originaria di Spoleto.