-
Targa a Goethe
- 18/01/2023
-
€0,00
Questa targa, purtroppo più volte ed ancora oggi danneggiata dai vandali, si trova al Giro delle Rocca, vicino all’ingresso al Ponte.
Riporta integralmente il passo di “Italienische reise” (viaggio in Italia, 1786 / 1788) dedicato a Spoleto ed al Ponte in particolare:
“Sono salito a Spoleto e sono anche stato sull’acquedotto, che nel tempo stesso è ponte fra una montagna e l’altra. Le dieci arcate che sovrastano a tutta la valle, costruite di mattoni, resistono sicure attraverso i secoli, mentre l’acqua scorre perenne da un capo all’altro di Spoleto. È questa la terza opera degli antichi che ho innanzi a me e di cui osservo la stessa impronta, sempre grandiosa. L’arte architettonica degli antichi è veramente una seconda natura, che opera conforme agli usi e agli scopi civili. È così che sorge l’anfiteatro, il tempio, l’acquedotto”.
Description
Questa targa, purtroppo più volte ed ancora oggi danneggiata dai vandali, si trova al Giro delle Rocca, vicino all'ingresso al Ponte.
Riporta integralmente il passo di "Italienische reise" (viaggio in Italia, 1786 / 1788) dedicato a Spoleto ed al Ponte in particolare:
“Sono salito a Spoleto e sono anche stato sull'acquedotto, che nel tempo stesso è ponte fra una montagna e l'altra. Le dieci arcate che sovrastano a tutta la valle, costruite di mattoni, resistono sicure attraverso i secoli, mentre l'acqua scorre perenne da un capo all'altro di Spoleto. È questa la terza opera degli antichi che ho innanzi a me e di cui osservo la stessa impronta, sempre grandiosa. L'arte architettonica degli antichi è veramente una seconda natura, che opera conforme agli usi e agli scopi civili. È così che sorge l'anfiteatro, il tempio, l'acquedotto”.