Spoleto ha una grandissima tradizione nel mondo delle due ruote motorizzate. Il Moto Club Spoleto ha compiuto i cento anni, grazie ad esso si organizzava il circuito cittadino di velocità, ancora vivo nei ricordi sebbene la ultima edizione sia del 1971. Più tardi le gare di cross nell’impianto di Poreta. Poi motoraduni, gimkane, trial fino ai due prestigiosi campionati mondiali di enduro.
Spoleto ha in Remo Venturi il simbolo della passione per le moto: due volte vicecampione del mondo, cinque volte campione italiano, vincitore della Milano -Taranto e del Motogiro d’Italia. Ma, dopo di lui, moltissimi altri piloti di varie specialità.
Passione diffusa per le due ruote che ha portato questa piccola città a vertici sportivi ed organizzativi incredibili.
Oltre al Moto Club Spoleto si occupano di moto anche il Cames (Club Auto Moto Epoca Spoleto) ed il Vespa Club Spoleto.
Ma è stata sempre viva anche la passione per le due ruote senza motore: nella bici l’idolo è senz’altro il compianto Francesco Cesarini, vincitore di un giro d’Italia dilettanti e professionista per moltissimi anni.
Vi sono vari club: MTB CLub, Laspoletonorcia, Biciclub Spoleto, CT Spoleto bike. Vi sono la pista ciclabile Spoleto Assisi e i tracciati da enduro e downhill a Monteluco ed Eggi. Vi è il tracciato della ex ferrovia Spoleto / Norcia grazie al quale hanno preso vita e sono cresciute due manifestazioni di livello nazionale: Laspoletonorcia, appunto, che supera i 2.000 iscritti e la SN Gravel.