-
Stemma di Papa Pio VI al Duomo
- 25/10/2024
-
€0,00
Papa Pio VI (Giannangelo Braschi, Cesena, 25 dicembre 1717 – Valence-sur-Rhône, 29 agosto 1799) Papa della Chiesa Cattolica dal 1775. Fece porre l’obelisco sallustiano in cima alla scalinata di Trinità dei Monti, fece edificare il bellissimo Palazzo Braschi, tra Piazza Navona ed il rione Parione, demolendo il preesistente palazzo Orsini.
Fu il Papa che gestì il Giubileo del 1775 e subì l’invasione Francese del 1798, fino ad essere arrestato e portato prima a Siena, poi a Briançon, e poi verso Digione dove non arrivò morendo a Valence-sur-Rhône,
Il suo stemma, poderosamente riprodotto sopra una cappelle di destra ed accompagnato da una lapide, è molto particolare e bello. E’ fatto di tre stelle (Fede, Speranza e Carità, le tre virtù teologali) e un giglio, simbolo di bellezza, purezza, santità e nobiltà d’animo, sul quale soffia lo zefiro, il di primavera che fa sbocciare i fiori.
Il tutto è sormontato dalla Tiara (o triregno) e dalle chiavi decumvesse, simbolo, quella d’argento, del potere terreno, e, quella d’oro, del potere sul regno dei cieli.
Nel 1782 Papa Pio VI fece soggiorno a Spoleto (vedi “inclite visite”)
Description
Papa Pio VI (Giannangelo Braschi, Cesena, 25 dicembre 1717 – Valence-sur-Rhône, 29 agosto 1799) Papa della Chiesa Cattolica dal 1775. Fece porre l'obelisco sallustiano in cima alla scalinata di Trinità dei Monti, fece edificare il bellissimo Palazzo Braschi, tra Piazza Navona ed il rione Parione, demolendo il preesistente palazzo Orsini.
Fu il Papa che gestì il Giubileo del 1775 e subì l'invasione Francese del 1798, fino ad essere arrestato e portato prima a Siena, poi a Briançon, e poi verso Digione dove non arrivò morendo a Valence-sur-Rhône,
Il suo stemma, poderosamente riprodotto sopra una cappelle di destra ed accompagnato da una lapide, è molto particolare e bello. E' fatto di tre stelle (Fede, Speranza e Carità, le tre virtù teologali) e un giglio, simbolo di bellezza, purezza, santità e nobiltà d'animo, sul quale soffia lo zefiro, il di primavera che fa sbocciare i fiori.
Il tutto è sormontato dalla Tiara (o triregno) e dalle chiavi decumvesse, simbolo, quella d'argento, del potere terreno, e, quella d'oro, del potere sul regno dei cieli.
Nel 1782 Papa Pio VI fece soggiorno a Spoleto (vedi "inclite visite")