• Home
  • Libri di Alberto Talegalli

Libri di Alberto Talegalli

 

Alberto Talegalli (Spoleto 1913 – Gualdo Tadino 1961) fu attore, sceneggiatore, scrittore e conduttore radiofonico italiano.

Col personaggio di “Sor Clemente” e, più in generale, con il dialetto spoletino, si era fatto largo nel Gotha televisivo italiano, apparendo in radio, in televisione, al cinema con Totò, Corrado Mantoni (che venne a Spoleto per il suo funerale), Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Mario e Memmo Carotenuto, Delia Scala ed essendo amico delle personalità più importanti del mondo cinematografico. Enrico Vaime scrisse la prefazione ad uno dei suoi libri.

Morì tornando da una serata in un incidente automobilistico.

Iniziò la carrierara diofonica con “Rosso e Nero” negli anni ’50, riscuotendo subito grande successo, arrivando poi ad avere in TV dei programmi propri come “Talegiornale” e “Talegalli show”. Recitò al cinema con grandi divi come Antony Quinn o Sofia Loren, Aldo Fabrizi, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Walter chiari.

Recitò in 47 film ed in 5 spot per “Carosello”. Scrisse la commedia “Valle Chiara Terme”.

I suoi libri (“Le avventure del Sor Clemente”, “Le disavventure del Sor Clemente”, “Io e Gerza, la mia Contessa”), il personaggio del Sor Clemente e della sua tremenda moglie “Gerza”, hanno precorso il ciclo fantozziano e sono nelle case di tanti spoletini. Rappresentano uno spaccato della “spoletinità”

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy