-
Scalette di Via Salara
- 01/11/2023
-
€0,00
Via Salara (“la via che sale”, non la via del sale, “Salaria”), portava da “La Valle” fino al “Foro” con gran fatica di pedoni e soprattutto delle bestie da soma, essendo molto ripida.
La costruzione della “traversa nazionale interna” (vedi) fornì un percorso più largo e meno ripido me interruppe, giocoforza, in quattro punti la precedente via. All’altezza della Torre dell’Olio vi fu abbastanza spazio per ricostruire la strada, ma altrove si dovettero costruire della scale per superare il terrapieno della nuova via.
E’ accaduto poco sopra il teatro Menotti (coevo alla traversa), punto cui appartengono queste foto, poi sotto San Filippo e a monte di Piazza Pianciani. Quindi questa via divenne pedonale, non più percorribile dai rotabili.
In queste foto si legge benissimo la metamorfosi: le scale hanno chiuso tre delle quattro porte ad arco, dopo la chiusura i proprietari vi hanno ricavato, almeno, delle finestrelle.
Description
Via Salara ("la via che sale", non la via del sale, "Salaria"), portava da "La Valle" fino al "Foro" con gran fatica di pedoni e soprattutto delle bestie da soma, essendo molto ripida.
La costruzione della "traversa nazionale interna" (vedi) fornì un percorso più largo e meno ripido me interruppe, giocoforza, in quattro punti la precedente via. All'altezza della Torre dell'Olio vi fu abbastanza spazio per ricostruire la strada, ma altrove si dovettero costruire della scale per superare il terrapieno della nuova via.
E' accaduto poco sopra il teatro Menotti (coevo alla traversa), punto cui appartengono queste foto, poi sotto San Filippo e a monte di Piazza Pianciani. Quindi questa via divenne pedonale, non più percorribile dai rotabili.
In queste foto si legge benissimo la metamorfosi: le scale hanno chiuso tre delle quattro porte ad arco, dopo la chiusura i proprietari vi hanno ricavato, almeno, delle finestrelle.