-
Targa sulla prima porta della Rocca
- 19/02/2023
-
€0,00
E’ dedicata a Clemente VIII, Ippolito Aldobrandini di Fano, Papa dal 1592 al 1605.
Noto perchè sotto di lui fu arso Giordano Bruno, per la espulsione degli ebrei dal regno (poi revocata), per la costituzione della Lega Santa contro l’assalto ottomano, per la acquisizione di Castel Gandolfo e per la devoluzione di Ferrara, che riuscì a far rientrare nello Stato della Chiesa alla morte dell’ultimo erede d’Este.
Questo merito è ricordato in questa scritta, fatta appore dal vicegovernatore di Spoleto, Fabrizio Perugino:
“A Clemente VIII, Pontefice Massimo e ottimo che, con grandezza d’animo, avendo con mirabile rapidità preparato un grande esercito per riconquistare Ferrara mutò la guerra in pace, con clemenza e bontà, avendo donato ai supplicanti non solo perdono ma fortune e onori splendidissimi, sui medesimi, con grandissima gloria. riportò duplice vittoria: cioè sugli anni e sui corpi. Francesco Perugini, vescovo di Terracina, vice governatore, fece porre.”
Description
E' dedicata a Clemente VIII, Ippolito Aldobrandini di Fano, Papa dal 1592 al 1605.
Noto perchè sotto di lui fu arso Giordano Bruno, per la espulsione degli ebrei dal regno (poi revocata), per la costituzione della Lega Santa contro l'assalto ottomano, per la acquisizione di Castel Gandolfo e per la devoluzione di Ferrara, che riuscì a far rientrare nello Stato della Chiesa alla morte dell'ultimo erede d'Este.
Questo merito è ricordato in questa scritta, fatta appore dal vicegovernatore di Spoleto, Fabrizio Perugino:
"A Clemente VIII, Pontefice Massimo e ottimo che, con grandezza d'animo, avendo con mirabile rapidità preparato un grande esercito per riconquistare Ferrara mutò la guerra in pace, con clemenza e bontà, avendo donato ai supplicanti non solo perdono ma fortune e onori splendidissimi, sui medesimi, con grandissima gloria. riportò duplice vittoria: cioè sugli anni e sui corpi. Francesco Perugini, vescovo di Terracina, vice governatore, fece porre."