-
Il Pavone e l´uva
- 19/01/2023
-
€0,00
Il pavone è simbolo di immortalità (dell’anima) in quanto si credeva che le sue carni non marcissero. E’ simbolo anche di resurrezione e vita eterna, perchè in primavera gli rinascono le penne perse in autunno.
Qui si nutre di uva, simbolo di vita, pace, abbondanza.
L’altorilievo si collega all’albero della vita (vedi) che nasce dalla croce e simboleggia il Paradiso: tutto viene dalla Chiesa, simboleggiata questa dalle colonne e dai capitelli di una navata.
Sotto il pavone di sinistra anche una pigna, altro simbolo di immortalità, o rinascita.
Sotto la coda del pavone di destra si legge una scritta, che contiene il nome “Antonio De Blasio” e la data del 1900.
Questo quadro va letto in sequenza con gli altri della “posizione 14”. In basso il faticoso lavoro che spetta agli uomini come conseguenza del peccato. Al centro la redenzione per mezzo del Cristo, in alto l’immortalità dell’anima ed il Paradiso.
POSIZIONE 14 IN ALTO
Description
Il pavone è simbolo di immortalità (dell'anima) in quanto si credeva che le sue carni non marcissero. E' simbolo anche di resurrezione e vita eterna, perchè in primavera gli rinascono le penne perse in autunno.
Qui si nutre di uva, simbolo di vita, pace, abbondanza.
L'altorilievo si collega all’albero della vita (vedi) che nasce dalla croce e simboleggia il Paradiso: tutto viene dalla Chiesa, simboleggiata questa dalle colonne e dai capitelli di una navata.
Sotto il pavone di sinistra anche una pigna, altro simbolo di immortalità, o rinascita.
Sotto la coda del pavone di destra si legge una scritta, che contiene il nome "Antonio De Blasio" e la data del 1900.
Questo quadro va letto in sequenza con gli altri della "posizione 14". In basso il faticoso lavoro che spetta agli uomini come conseguenza del peccato. Al centro la redenzione per mezzo del Cristo, in alto l'immortalità dell'anima ed il Paradiso.
POSIZIONE 14 IN ALTO