-
Mosaico della facciata del Duomo
- 04/04/2023
-
€0,00
Oltre che per la sua bellezza facciamo una scheda specifica per il mosaico del Duomo perché contiene la iscrizione autocelebrativa dell’autore e la datazione.
La scritta nelle due ultime righe in basso recita: “Questa è la pittura (mosaico però) che, destinata a piacere molto, fece Solsterno, sommo tra i maestri attuali in questa arte, negli anni che trovi aggiungendo ai duecento mille con sette (quindi anno 1207)” seguono i nomi di coloro che, presumibilmente, collaborarono col maestro Solsterno: Operari Palmerio di Sanso, Transerico di Enrico Diotisalvi Pinguirini.
Il mosaico raffigura Cristo in trono, benedicente, tra la Madonna e San Giovanni Evangelista.
Il mosaico è in ottimo stato, poiché ha subìto ben 5 restauri, l’ultimo dei quali nel 1976 a cura della Coo.Be.C.. In quello del 1927 fu completamente rifatta la perduta testa di San Giovanni.
Description
Oltre che per la sua bellezza facciamo una scheda specifica per il mosaico del Duomo perché contiene la iscrizione autocelebrativa dell'autore e la datazione.
La scritta nelle due ultime righe in basso recita: "Questa è la pittura (mosaico però) che, destinata a piacere molto, fece Solsterno, sommo tra i maestri attuali in questa arte, negli anni che trovi aggiungendo ai duecento mille con sette (quindi anno 1207)" seguono i nomi di coloro che, presumibilmente, collaborarono col maestro Solsterno: Operari Palmerio di Sanso, Transerico di Enrico Diotisalvi Pinguirini.
Il mosaico raffigura Cristo in trono, benedicente, tra la Madonna e San Giovanni Evangelista.
Il mosaico è in ottimo stato, poiché ha subìto ben 5 restauri, l'ultimo dei quali nel 1976 a cura della Coo.Be.C.. In quello del 1927 fu completamente rifatta la perduta testa di San Giovanni.