A Margherita e Umberto di Savoia

  • A Margherita e Umberto di Savoia

    • A Margherita e Umberto di Savoia 17/02/2023
  • €0,00

Al Re d’Italia ed alla Regina è dedicata questa targa sul Convitto INPS:

“Per gli orfani degli impiegati dello Stato, sorto dalla previdenza dei soci, ricordando oggi il giubileo degli augusti sovrani Umberto I e Margherita di Savoia suoi altri patroni, fonda il suo primo collegio in questo edificio dalla città di Spoleto generosamente concesso – 22 aprile 1968” (data del matrimonio tra Umberto I e Margherita di Savoia).

Il convitto fu istituito nel 1893 con nome di “Inois”, (Istituto Nazionale Orfani Impiegati Stato). Nel tempo è diventato Enpas (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Statali), nome con il quale ancora oggi molti spoletini lo chiamano. In realtà la denominazione, col succedersi degli Enti, è cambiata poi ni “Inpdap” (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) e quindi in “Inps” (Istituto Nazionale Previdenza Sociale).

E’ una istituzione importantissima per Spoleto, che ha portato nella nostra città convittori di tutta Italia, molti dei quali sono poi rimasti a vivere qui. Vi è stata attiva pe decenni una gloriosa palestra di scherma, la “Accademia Spoletina”, aperta a tutti, e per pochi anni, nel 1901, 1902 e  1903 una scuola di arti grafiche (e fotografiche), istituita da Giuseppe di Sordini.

Mappa

Mappa fornita da OpenStreetMap.org

Link e Informazioni

Address

Cerca

Nella stessa categoria

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy