Cappella Monthioni a S. Maria di Montesanto

  • Cappella Monthioni a S. Maria di Montesanto

    • Cappella Monthioni a S. Maria di Montesanto 25/08/2024
  • €0,00

Nel 1661 Alessandro VII, Fabio Chigi (Siena, 1599 – Roma, 1667), Papa dal 1655,  incaricò l’architetto romano Carlo Rainaldi, figlio di Girolamo, anch’egli architetto, della realizzazione di due chiese che dessero completezza al “tridente” la confluenza di Via del Babuino (all’epoca Via Paolina), Via del Corso (Via Lata) e Via di Ripetta (Via Leonina). Le due Chiese dovevano sorgere sui resti di sepolcri piramidali di epoca romana, in aree irregolari e non pianeggianti.
Nel 1674 venne coinvolto nell’opera Gianlorenzo Bernini: egli modificò la pianta delle chiese da tonda ad ovale e la cupola da ottagonale a dodecagonale. Queste innovazioni conferirono una prospettiva diversa, armoniosa ed elegante, che ancora oggi possiamo ammirare.

Guardando da Piazza del Popolo la Chiesa di destra è la “Chiesa di Santa Maria dei Miracoli”, quella di sinistra è “Santa Maria di Montesanto”. Quest’ultima è quella che ci interessa, perchè vi è la “Cappella Francesco  Monthioni” (vedi “palazzo Collicola”), affrescata da Carlo Maratti, Giuseppe Chiari e Luigi Garzi, e la “Sagrestia Monthioni”, decorata dal “Baciccio”, Giovanni Battista Gaulli.
Ambedue furono finanziate dalla nobile famiglia Spoletina proveniente da Montesanto di sellano. Il nome della Chiesa però è dovuto ad una precednete Chiesa che era in Via del Babuino a sua volta riferita al paese di Montesanto di Ragusa.

Mappa

Mappa fornita da OpenStreetMap.org

Link e Informazioni

Cerca

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy