-
Con l’ingegno piuttosto che con la forza
-
18/03/2023
-
-
€0,00

“Apte potius quam viribus”, dovrebbe essere la ricostruzione di questa scritta incompleta, su di una finestra di palazzo Montevecchio, in Via Ellàdio.
E’ mutuata da Gaio Sallustio Crispo, scritta nel “Bellum Catilinae”: “Quo mihi rectius videtur ingeni quam virium opibus gloriam quaerere”. “Mi pare più giusto cercare la gloria con l’ingegno, piuttosto che con la forza”.
Mancano molte lettere nella seconda parte della frase, che però non pare equivoca, comunque. Si notino la “T” e la “E” della prima parola, che sono fuse per economia di spazio.
Description
"Apte potius quam viribus", dovrebbe essere la ricostruzione di questa scritta incompleta, su di una finestra di palazzo Montevecchio, in Via Ellàdio.
E' mutuata da Gaio Sallustio Crispo, scritta nel "Bellum Catilinae": "Quo mihi rectius videtur ingeni quam virium opibus gloriam quaerere". "Mi pare più giusto cercare la gloria con l'ingegno, piuttosto che con la forza".
Mancano molte lettere nella seconda parte della frase, che però non pare equivoca, comunque. Si notino la "T" e la "E" della prima parola, che sono fuse per economia di spazio.