Lavatoio della Posterna

  • Lavatoio della Posterna

    • Lavatoio della Posterna 12/01/2023
  • €0,00

Quando l’acqua corrente nelle case non c’era (cioè dai tempi dei romani e medioevali, fino a poche decine di anni fa!) era importante avere in città fontanelle per approvvigionarsi, pozzi, ove possibile, cisterne ed anche le “fonti”, cioè luoghi ove oltre all’acqua si trovavano anche ampie vasche per lavare i panni.

Era anche un luogo di incontro e socializzazione, un punto importante, insomma, della polis.

Quelle di questa foto sono in Via Posterna, non lontano dalla Rocca dei Perugini, al limite della cinta muraria di Spoleto. La fonte si chiama “della posterna” (posterula, piccola porta, quella che si trovava pochi metri più giù) o anche “fonte di San Giovanni”, dal nome del monastero attiguo.

Description

Quando l'acqua corrente nelle case non c'era (cioè dai tempi dei romani e medioevali, fino a poche decine di anni fa!) era importante avere in città fontanelle per approvvigionarsi, pozzi, ove possibile, cisterne ed anche le "fonti", cioè luoghi ove oltre all'acqua si trovavano anche ampie vasche per lavare i panni.

Era anche un luogo di incontro e socializzazione, un punto importante, insomma, della polis.

Quelle di questa foto sono in Via Posterna, non lontano dalla Rocca dei Perugini, al limite della cinta muraria di Spoleto. La fonte si chiama "della posterna" (posterula, piccola porta, quella che si trovava pochi metri più giù) o anche "fonte di San Giovanni", dal nome del monastero attiguo.

Mappa

Mappa fornita da OpenStreetMap.org

Link e Informazioni

Cerca

Nella stessa categoria

Fonte pescaia

0 (0 review)

Fontana della Valle

0 (0 review)

Leone di Porta Fuga

0 (0 review)

Fonte del Priore

0 (0 review)

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy