-
Museo del tessuto e del costume
- 09/01/2023
-
€0,00
La collezione di questo museo (MU.TE.CO., Museo del TEssuto e del COstume), si è formata a Spoleto attraverso successive donazioni, come quella del “Fondo Bianca e Virgilio Portoghesi”.
V’è la sala dei paramenti sacri, quella del costume ove è un abito appartenuto ad Alexandrine Bonaparte, cognata di Napoleone.
V’è poi la sala degli accessori, dei tessuti e dei tessuti locali.
E’ a Palazzo Rosari Spada, vi si accede da Corso Mazzini. La visita permette, tra l’altro, di ammirare i meravigliosi soffitti di Palazzo Rosari Spada.
Nella disponibilità del museo anche lavori del costumista spoletino Enrico Sabatini ( Spoleto 1932 / Ouarzazate, Marocco 1998). Sabatini, dopo aver lavorato come scenografo e fotografo, giunse ai massimi livelli professionali come costumista. Ha collaborato con registi come Franco Zeffirelli, Vittorio De Sica, Francesco Rosi, Mario Monicelli, Giuliano Montalto, Ermanno Olmi. E’ mancato a causa di un incidente stradal avvenuto in Marocco, ove si trovava per lavorare alla fiction “Cleopatra”. Ricevette anche una nomination all’Oscar per il film ‘Mission’. Curò anche i costumi per la fiction “Marco Polo”, della RAI, che sono ora esposti a Palazzo Mocenigo a Venezia.
Aperto :
il venerdì dalle 16,30 alle 19,00
il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,00
Description
La collezione di questo museo (MU.TE.CO., Museo del TEssuto e del COstume), si è formata a Spoleto attraverso successive donazioni, come quella del "Fondo Bianca e Virgilio Portoghesi".
V'è la sala dei paramenti sacri, quella del costume ove è un abito appartenuto ad Alexandrine Bonaparte, cognata di Napoleone.
V'è poi la sala degli accessori, dei tessuti e dei tessuti locali.
E' a Palazzo Rosari Spada, vi si accede da Corso Mazzini. La visita permette, tra l'altro, di ammirare i meravigliosi soffitti di Palazzo Rosari Spada.
Nella disponibilità del museo anche lavori del costumista spoletino Enrico Sabatini ( Spoleto 1932 / Ouarzazate, Marocco 1998). Sabatini, dopo aver lavorato come scenografo e fotografo, giunse ai massimi livelli professionali come costumista. Ha collaborato con registi come Franco Zeffirelli, Vittorio De Sica, Francesco Rosi, Mario Monicelli, Giuliano Montalto, Ermanno Olmi. E' mancato a causa di un incidente stradal avvenuto in Marocco, ove si trovava per lavorare alla fiction "Cleopatra". Ricevette anche una nomination all'Oscar per il film 'Mission'. Curò anche i costumi per la fiction "Marco Polo", della RAI, che sono ora esposti a Palazzo Mocenigo a Venezia.
Aperto :
il venerdì dalle 16,30 alle 19,00
il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,00