-
Nella fin te specchia
-
18/01/2023
-
-
€0,00

Si tratta probabilmente un riferimento alla favola di Fedro sul cervo che specchiandosi nella fonte ammirava le sue corna e disprezzava le sue zampe esili. Poi, inseguito dai cani, stava riuscendo a salvarsi grazie a quelle zampette, ma le bellissime corna si impigliarono nei rami del bosco e lo fecero catturare. Dunque la morale è “distinguere il vano da ciò che è importante”.
Ma potrebbe riferirsi anche la versetto 26 del libro 11 della Siracide (contenuto nella Bibbia): “È facile per il Signore nel giorno della morte, rendere all’uomo secondo la sua condotta”.
Ci dice, insomma, “Ti specchierai nella tua fine”, come a dire che la personalità si rivelerà al momento della conclusione di un percorso, valutandone i risultati.
La scritta si trova su un architrave a piano terra del palazzo Leti Sansi, sul lato di piazza Sansi.
Una delle “c” di specchia è scritta in piccolo in alto, per risparmiare spazio in lunghezza, potendo così aumentare l’altezza.
Description
Si tratta probabilmente un riferimento alla favola di Fedro sul cervo che specchiandosi nella fonte ammirava le sue corna e disprezzava le sue zampe esili. Poi, inseguito dai cani, stava riuscendo a salvarsi grazie a quelle zampette, ma le bellissime corna si impigliarono nei rami del bosco e lo fecero catturare. Dunque la morale è "distinguere il vano da ciò che è importante".
Ma potrebbe riferirsi anche la versetto 26 del libro 11 della Siracide (contenuto nella Bibbia): "È facile per il Signore nel giorno della morte, rendere all'uomo secondo la sua condotta".
Ci dice, insomma, "Ti specchierai nella tua fine", come a dire che la personalità si rivelerà al momento della conclusione di un percorso, valutandone i risultati.
La scritta si trova su un architrave a piano terra del palazzo Leti Sansi, sul lato di piazza Sansi.
Una delle "c" di specchia è scritta in piccolo in alto, per risparmiare spazio in lunghezza, potendo così aumentare l'altezza.