Oleificio sperimentale

  • Oleificio sperimentale

    • Oleificio sperimentale 22/01/2023
  • €0,00

Tutt’ora in attività, facente parte del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi della Economia Agraria), l’oleificio sperimentale fu aperto a Spoleto il  29 dicembre del 1903, col nome di “Regio Frantoio Sperimentale”. Era stato in realtà aperto a Palmi nel 1889 e poi spostato a Cosenza nel 1898, quindi, cinque anni dopo, appunto, a Spoleto, a causa del terremoto che aveva colpito la Calabria nel 1894. Nel 1930, con un forte contributo del Comune di Spoleto, fu iniziata la costruzione della sede di Via Nursina e gli fu dato il terreno di Colle Cecco a Castel Ritaldi per farne una azienda agricola sperimentale.

Aveva (ed ha) un ruolo scientifico e di ricerca per promuovere il miglioramento del prodotto “olio di oliva”.

Giunge ai nostri giorni attraverso una serie di denominazioni: “Regio Istituto Sperimentale ed annesso frantoio”, “Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura”, “Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.)”, “Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia”.

E’, come si vede, una Istituzione che accompagna la storia della città da oltre un secolo.

 

 

Description

Tutt'ora in attività, facente parte del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi della Economia Agraria), l'oleificio sperimentale fu aperto a Spoleto il  29 dicembre del 1903, col nome di "Regio Frantoio Sperimentale”. Era stato in realtà aperto a Palmi nel 1889 e poi spostato a Cosenza nel 1898, quindi, cinque anni dopo, appunto, a Spoleto, a causa del terremoto che aveva colpito la Calabria nel 1894. Nel 1930, con un forte contributo del Comune di Spoleto, fu iniziata la costruzione della sede di Via Nursina e gli fu dato il terreno di Colle Cecco a Castel Ritaldi per farne una azienda agricola sperimentale.

Aveva (ed ha) un ruolo scientifico e di ricerca per promuovere il miglioramento del prodotto "olio di oliva".

Giunge ai nostri giorni attraverso una serie di denominazioni: "Regio Istituto Sperimentale ed annesso frantoio", "Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura", "Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.)", "Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia".

E', come si vede, una Istituzione che accompagna la storia della città da oltre un secolo.

 

 

Mappa

Mappa fornita da OpenStreetMap.org

Link e Informazioni

Cerca

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy