-
Statua della Madonna in una nicchia di San sabino
-
04/01/2026
-
-
€0,00
Description
Sulla parte destra della Chiesa in una nicchia contornata da un antico affresco con finte colonne, è una moderna statua della Madonna.
La scritta in latino sotto la nicchia dice:
“Segno della mia Confraternita, privilegio per i devoti Carmelitani, nel quale chiunque morirà non patirà l’eterno incendio. Da una pia storia.”
La “pia storia” è la tradizione per la quale la Vergine apparì al Priore Generale, San Simone Stock, il 16 luglio 1251, ad Aylesford, in Inghilterra, consegnandogli lo scapolare, promettendo che chiunque lo avesse indossato con devozione fino alla morte sarebbe stato preservato dalle fiamme dell’inferno.
Lo “scapolare” è un indumento da indossare perennemente sotto gli abiti, o anche, nella riduzione più moderna, due quadratini di stoffa, uno con la Madonna del Monte Carmine ed uno col sacro cuore di Gesù, collegati tra loro da due strisce di stoffa, in modo tale che ricadano sul petto e sulla schiena.
Indossarlo significa impegnarsi a imitare le virtù di Maria (umiltà, purezza, preghiera), vivere sotto la protezione della Vergine, ricordare costantemente la propria appartenenza a Cristo.
Il Monte Carmelo o Carmine, parola che, in ebraico, significa “giardino”, è una catena montuosa a nord di Israele, terminante in un promontorio sulla città di Haifa e sul mare.
Il profeta Elia viveva sul Monte Carmelo e vide una piccola nube che sorgeva dal mare e che, dopo una lunga siccità, portava finalmente la pioggia. Come la nube portò l’acqua che diede vita alla terra arida, così Maria portò Cristo, fonte di salvezza per l’umanità. Su questo sacro monte si formò la comunità eremitica dei carmelitani, che, alla perdita della Terra Santa, dovette rifugiarsi in Europa.


























