-
Edicole dismesse
- 05/02/2023
-
€0,00
L’edicola, simbolo di incontri e chiacchiere, di giochi e giornalini regalatici da bambini, di svago e cultura.
L’edicola, distributrice di libri laddove non esistessero librerie, servizio utilissimo aperto da mane a sera, è ormai in disuso.
L’avvento della lettura digitale ne ha fatte chiudere tantissime. Alcune rimangono ancora sparse per le nostre città ma tristemente dismesse.
A Spoleto ve ne sono all’ingresso sud, a Piazza della Libertà, alla Torre dell’Olio (riconvertita in punto di informazione turistica, gestita da volontari), due a Viale Marconi, quella, stagionale, di Monteluco e a Piazza Collicola. Quest’ultima, come altri negozi in disuso, è stata coperta da un intervento architettonico che vi ha posto dei pannelli a nasconderla, evocando invece vacanze e relax.
Description
L'edicola, simbolo di incontri e chiacchiere, di giochi e giornalini regalatici da bambini, di svago e cultura.
L'edicola, distributrice di libri laddove non esistessero librerie, servizio utilissimo aperto da mane a sera, è ormai in disuso.
L'avvento della lettura digitale ne ha fatte chiudere tantissime. Alcune rimangono ancora sparse per le nostre città ma tristemente dismesse.
A Spoleto ve ne sono all'ingresso sud, a Piazza della Libertà, alla Torre dell'Olio (riconvertita in punto di informazione turistica, gestita da volontari), due a Viale Marconi, quella, stagionale, di Monteluco e a Piazza Collicola. Quest'ultima, come altri negozi in disuso, è stata coperta da un intervento architettonico che vi ha posto dei pannelli a nasconderla, evocando invece vacanze e relax.