-
Governatore Innocenzo Malvasia
- 31/05/2023
-
€0,00
Questo particolarissimo stemma è fatto da un fondo (azzurro) ove un drago (d’oro) è sopra una montagna a tre punte (d’oro pure essa) è preceduto e seguito da due iscrizioni.
E’ dedicato a Innocenzo Malvasia (Bologna 1552 – Roma 1612), che di Spoleto fu prima visitatore apostolico, poi poi prefetto e quindi governatore (nel 1592, per sette mesi). Viene ricordato per aver ridotto le spese della città ed estinto alcuni debiti.
Le iscrizioni dicono:
“Era fama che da nessuno potessero essere governati i crudeli cuori dell’indomita Spoleto. Malvasia dimostra che questo è falso perché ne ha risanato gli animi avviandoli alle virtù della pace”
e poi
“A Innocenzo Malvasia, per aver bene amministrato la nostra città, i curiali posero l’anno del Signore 1642” dal che si dimostra che l’omaggio è postumo.
Description
Questo particolarissimo stemma è fatto da un fondo (azzurro) ove un drago (d'oro) è sopra una montagna a tre punte (d'oro pure essa) è preceduto e seguito da due iscrizioni.
E' dedicato a Innocenzo Malvasia (Bologna 1552 - Roma 1612), che di Spoleto fu prima visitatore apostolico, poi poi prefetto e quindi governatore (nel 1592, per sette mesi). Viene ricordato per aver ridotto le spese della città ed estinto alcuni debiti.
Le iscrizioni dicono:
"Era fama che da nessuno potessero essere governati i crudeli cuori dell'indomita Spoleto. Malvasia dimostra che questo è falso perché ne ha risanato gli animi avviandoli alle virtù della pace"
e poi
"A Innocenzo Malvasia, per aver bene amministrato la nostra città, i curiali posero l'anno del Signore 1642" dal che si dimostra che l'omaggio è postumo.