-
Madonna, S. Battista e S. Bartolomeo, in Via Salara
- 14/01/2023
-
€0,00
Questa immagine è dipinta su di una facciata di Via Salara, la strada pedonale che porta da Spoleto bassa a Spoleto altra, proprio davanti alle scale che iniziano dall’incrocio con Via Filitteria.
Benchè di difficile lettura, rappresenta la Madonna col Bambino, sul trono, tra i Santi Battista e Bartolomeo. Siccome il primo è il protettore dei tintori (per il rosso del sangue sparso in abbondanza durante il suo sacrificio) e Bartolomeo dei conciatori (in quanto fu scuoiato prima del martirio), si può pensare che l’opera sia stata fatta realizzare dalle corporazioni degli artigiani, così come è stato per la chiesa di San Giuseppe, protettore dei falegnami. La parete è del palazzo della famiglia Transalici.
Per offrire questa pittura alla città le corporazioni non badarono a spese. Il vestito della Madonna è blu, colore che non esiste in natura, ed era quindi costosissimo per i pittori e dunque per i committenti. Inoltre le aureole erano laminate in oro. Che poi, nel tempo, è stato rubato, infatti risultano abrase.
E’ chiara l’iscrizione della data: febbraio 1375. Reca anche la scritta “ecce Agnus Dei, ecce qui tollit peccata mundi“.
E’ stato restaurato nel 1988 dai club Lions e Leo tramite la CooBeC.
Altra particolarità rinvenibile in questa foto è l’aggetto. Molti di questi aggetti sono usati come gabinetti, che nelle case medioevali più povere mancavano. Furono creati, in molti casi, con un piccolo pianerottolo sporgente sorretto da travi oblique.