-
Roste
-
25/04/2023
-
-
€0,00
Sopra i portoni si lascia uno spazio, protetto da una grata, perché sarebbe agevole per ladri e malintenzionati introdurvisi, al fine di illuminare l’androne anche a porta chiusa.
Può essere rettangolare, se ricavato tra architrave e portone, oppure ad arco. Di solito è una inferriata semicircolare a raggiera, la quale, tecnicamente, si chiama “rosta” (comunemente detto “sovraporta”).
Essa potrà essere una semplice griglia oppure un’elaborata opera, destinata ad abbellire e distinguere il palazzo. Addirittura a volte può contenere le iniziali del proprietario in ferro battuto.
Divertitevi a trovarne in giro !
Description
Sopra i portoni si lascia uno spazio, protetto da una grata, perché sarebbe agevole per ladri e malintenzionati introdurvisi, al fine di illuminare l'androne anche a porta chiusa.
Può essere rettangolare, se ricavato tra architrave e portone, oppure ad arco. Di solito è una inferriata semicircolare a raggiera, la quale, tecnicamente, si chiama "rosta" (comunemente detto "sovraporta").
Essa potrà essere una semplice griglia oppure un'elaborata opera, destinata ad abbellire e distinguere il palazzo. Addirittura a volte può contenere le iniziali del proprietario in ferro battuto.
Divertitevi a trovarne in giro !