-
Stemma Durante Duranti e GB Martelli
- 26/12/2024
-
€0,00
Lo stemma di Durante Duranti (Brescia 1478 – 1558) è costituito da due aquile e due gigli. E le aquile sono anche negli angoli superiori del quadrato. Quello di Giovan Battista Martelli, ovviamente, da due martelli, incrociati su campo d’oro e sormontati da tre stelle, è sotto più piccolo. I martelli sono riportati nei due angoli inferiori.
Duranti fu Cameriere di Paolo III Alessandro Farnese e cardinale, Giovan Battista Martelli, di Umbertide, fu suo luogotenente.
In alto la scritta “durate e vosmet rebus servate secundis”, traducibile in “vivete a lungo e preparatevi ad un buon futuro”, tratta dalla Eneide.
Description
Lo stemma di Durante Duranti (Brescia 1478 - 1558) è costituito da due aquile e due gigli. E le aquile sono anche negli angoli superiori del quadrato. Quello di Giovan Battista Martelli, ovviamente, da due martelli, incrociati su campo d'oro e sormontati da tre stelle, è sotto più piccolo. I martelli sono riportati nei due angoli inferiori.
Duranti fu Cameriere di Paolo III Alessandro Farnese e cardinale, Giovan Battista Martelli, di Umbertide, fu suo luogotenente.
In alto la scritta "durate e vosmet rebus servate secundis", traducibile in "vivete a lungo e preparatevi ad un buon futuro", tratta dalla Eneide.