-
Vivitur exiguo melius
- 18/01/2023
-
€0,00
Questa frase, scritta da Claudiano, nelle invettive contro Rufino, ha il senso letterale che è l’opposto di quello che potrebbe apparire ad una prima traduzione maccheronica (qualcosa del tipo “vivendo esigo il meglio”).
Il suo significato, invece, è “meglio si vive nella modestia”. Prosegue con “natura beatis omnibus esse dedit, si quis cognoverit uti” (“si vive meglio nella modestia, la natura concesse a tutti di essere beati, basta saperla comprendere per metterla in pratica”).
E’ scritta sull’architrave dell’ingresso di Palazzo Dragoni.
Una scritta simile è dentro al Monastero della Stella.
*Claudio Claudiano, 370 / 406 d.C., egiziano di nascita, fu senatore e poeta, schierato col generale Stilicone, reggente del’Impero quando il giovane Onorio ne era imperatore.
Description
Questa frase, scritta da Claudiano, nelle invettive contro Rufino, ha il senso letterale che è l'opposto di quello che potrebbe apparire ad una prima traduzione maccheronica (qualcosa del tipo "vivendo esigo il meglio").
Il suo significato, invece, è "meglio si vive nella modestia". Prosegue con "natura beatis omnibus esse dedit, si quis cognoverit uti" ("si vive meglio nella modestia, la natura concesse a tutti di essere beati, basta saperla comprendere per metterla in pratica").
E' scritta sull'architrave dell'ingresso di Palazzo Dragoni.
Una scritta simile è dentro al Monastero della Stella.
*Claudio Claudiano, 370 / 406 d.C., egiziano di nascita, fu senatore e poeta, schierato col generale Stilicone, reggente del'Impero quando il giovane Onorio ne era imperatore.