-
Edicola di Francesca Pianciani
- 30/09/2024
-
€0,00
Francesca Pianciani fu mandata, dalla famiglia, nel Monastero della Stella, secondo un uso delle famiglie nobili dello Stato Pontificio.
Li si dilettò dipingendo. Dopo la sua morte la famiglia fece staccare l’affresco e lo montò in un pianerottolo delle scale del prorio palazzo.
Ritrae la Madonna col Bambino, sulla sfondo di due campanili, probaiblmente quello di San Gregorio Maggiore e quello di San Gregorio Mnore (o “de griptis”) che Francesca poteva vedere dal monastero.
V’è anche la data di ricollocazione: 1564.
Il dipinto e la relativa edicola, appositamente costruita, non sono visibili dal pubblico, sono all’interno del Palazzo Pianciani, di proprietà privata.
Description
Francesca Pianciani fu mandata, dalla famiglia, nel Monastero della Stella, secondo un uso delle famiglie nobili dello Stato Pontificio.
Li si dilettò dipingendo. Dopo la sua morte la famiglia fece staccare l'affresco e lo montò in un pianerottolo delle scale del prorio palazzo.
Ritrae la Madonna col Bambino, sulla sfondo di due campanili, probaiblmente quello di San Gregorio Maggiore e quello di San Gregorio Mnore (o "de griptis") che Francesca poteva vedere dal monastero.
V'è anche la data di ricollocazione: 1564.
Il dipinto e la relativa edicola, appositamente costruita, non sono visibili dal pubblico, sono all'interno del Palazzo Pianciani, di proprietà privata.