-
Torre colombaia
- 06/01/2023
-
€0,00
Nel medioevo la carne era un raro lusso, specie in città.
Si trovò il modo di averne senza spese e senza cure di allevamento: ospitando piccioni nella torre colombaia ( o “colombara”).
Molti ambienti dell’ultimo piano avevano (ed alcuni ancora hanno) un soffitto piuttosto basso (sufficiente pei volatili) un rosone per l’entrata, o comunque delle aperture, un cornicione sporgente o dei ferri a squadro che impedisce agli animali predatori di raggiungere i piccioni e mangiarseli.
Un sottoprodotto di questo “allevamento” erano le deiezioni dei piccioni, usate come concime negli orti e negli uliveti.
Description
Nel medioevo la carne era un raro lusso, specie in città.
Si trovò il modo di averne senza spese e senza cure di allevamento: ospitando piccioni nella torre colombaia ( o "colombara").
Molti ambienti dell'ultimo piano avevano (ed alcuni ancora hanno) un soffitto piuttosto basso (sufficiente pei volatili) un rosone per l'entrata, o comunque delle aperture, un cornicione sporgente o dei ferri a squadro che impedisce agli animali predatori di raggiungere i piccioni e mangiarseli.
Un sottoprodotto di questo "allevamento" erano le deiezioni dei piccioni, usate come concime negli orti e negli uliveti.