-
Sipario del Nuovo
-
21/01/2023
-
-
€0,00

“La fuga di Annibale sotto le mura di Spoleto”, la eroica resistenza degli spoletini contro l’assedio di Annibale, come narrata da Tito Livio, è stata raffigurata sul sipario dell’allora Teatro Nuovo (oggi Teatro Menotti) da Francesco Coghetti di Bergamo, professore della Accademia di San Luca in Roma, esponente del romanticismo. Misura 11,90 metri in altezza e 13,92 in larghezza.
Sotto v’è la battaglia, in alto diverse architetture locali ed una torre dalla quale gli spoletini buttano l’olio bollente su Annibale e sulle sue truppe.
Questo meraviglioso sipario è stato smontato nel 1995 per essere restaurato e rimesso in sito nel maggio del 2025, operazione che, date le dimensioni ed il peso, ha richiesto l’uso di un TIR ed il lavoro di 10 persone !
La spesa è stata di 200.000 euro, ottenuti per più della metà da una donazione della Agrieuro Srl e per il resto da fondi del Comune, attraverso il sistema dell'”Art Bonus”.
(immagine tratta dal sito www.spoletoonline.it in attesa di foto originale)
Description
"La fuga di Annibale sotto le mura di Spoleto", la eroica resistenza degli spoletini contro l'assedio di Annibale, come narrata da Tito Livio, è stata raffigurata sul sipario dell'allora Teatro Nuovo (oggi Teatro Menotti) da Francesco Coghetti di Bergamo, professore della Accademia di San Luca in Roma, esponente del romanticismo. Misura 11,90 metri in altezza e 13,92 in larghezza.
Sotto v'è la battaglia, in alto diverse architetture locali ed una torre dalla quale gli spoletini buttano l'olio bollente su Annibale e sulle sue truppe.
Questo meraviglioso sipario è stato smontato nel 1995 per essere restaurato e rimesso in sito nel maggio del 2025, operazione che, date le dimensioni ed il peso, ha richiesto l'uso di un TIR ed il lavoro di 10 persone !
La spesa è stata di 200.000 euro, ottenuti per più della metà da una donazione della Agrieuro Srl e per il resto da fondi del Comune, attraverso il sistema dell'"Art Bonus".
(immagine tratta dal sito www.spoletoonline.it in attesa di foto originale)