-
Cristo in pietà
- 07/03/2024
-
€0,00
Sopra la porta del Monte di Pietà (vedi) questa effigie di Cristo nella iconografica della pietà: braccia incrociate sotto e sguardo in basso. Le braccia incrociate son poste ai cadaveri prima della sepoltura, per cui questa è l’immagine del Cristo deposto dalla croce, al vespro, e prossimo alla sepoltura. Un’altra raffigurazione coglie Cristo nel medesimo momento, ma con la mano destra sulla piaga del costato.
Questa modalità indica la pietà di Cristo verso i peccatori che l’hanno crocifisso, quindi anche della Chiesa verso i bisognosi.
In particolare qui l’invito è a non rivolgersi ai banchieri ebrei, bensì al “Monte” gestito dai cristiani, sostanzialmente un banco dei pegni con scopo di assistenza e beneficienza dei poveri e chi di si trovasse in difficoltà economiche.
Infatti a poca distanza vi era il quartiere degli ebrei.
L’altorilievo proviene da un fonte battesimale del Duomo. Fu montato qui nel 1578.
Sul Duomo, sul pulpito esterno a sinistra, vi è un altro Cristo in pietà.
Description
Sopra la porta del Monte di Pietà (vedi) questa effigie di Cristo nella iconografica della pietà: braccia incrociate sotto e sguardo in basso. Le braccia incrociate son poste ai cadaveri prima della sepoltura, per cui questa è l'immagine del Cristo deposto dalla croce, al vespro, e prossimo alla sepoltura. Un'altra raffigurazione coglie Cristo nel medesimo momento, ma con la mano destra sulla piaga del costato.
Questa modalità indica la pietà di Cristo verso i peccatori che l'hanno crocifisso, quindi anche della Chiesa verso i bisognosi.
In particolare qui l'invito è a non rivolgersi ai banchieri ebrei, bensì al "Monte" gestito dai cristiani, sostanzialmente un banco dei pegni con scopo di assistenza e beneficienza dei poveri e chi di si trovasse in difficoltà economiche.
Infatti a poca distanza vi era il quartiere degli ebrei.
L'altorilievo proviene da un fonte battesimale del Duomo. Fu montato qui nel 1578.
Sul Duomo, sul pulpito esterno a sinistra, vi è un altro Cristo in pietà.