-
Terme sotto Sant’Andrea
- 21/03/2024
-
€0,00
Sotto la Chiesa di Sant’Andrea (vedi), demolita per costruire il Teatro Nuovo / Menotti, sono stati trovati resti delle terme romane, durante i lavori di restauro del Teatro stesso, nel 2004.
La struttura delle terme spoletine è molto complessa. I ritrovamenti vanno da questo spazio, fino a Palazzo Pianciani (vedi), fino alla corte del Convento dei Filippini (vedi) oggi Tribunale. E forse fino alla zona del teatro Romano (vedi). Quindi, o si trattava di terme immense, oppure ve ne erano più di una. Noi le riconosciamo come struttura unitaria sotto ilnome di “Terme di Torasio”.
Di questa zona, sotto il teatro, possiamo mostrare soltanto la foto della tabella urbana, perchè dopo gli studi è stato necesario ricoprirle.
Description
Sotto la Chiesa di Sant'Andrea (vedi), demolita per costruire il Teatro Nuovo / Menotti, sono stati trovati resti delle terme romane, durante i lavori di restauro del Teatro stesso, nel 2004.
La struttura delle terme spoletine è molto complessa. I ritrovamenti vanno da questo spazio, fino a Palazzo Pianciani (vedi), fino alla corte del Convento dei Filippini (vedi) oggi Tribunale. E forse fino alla zona del teatro Romano (vedi). Quindi, o si trattava di terme immense, oppure ve ne erano più di una. Noi le riconosciamo come struttura unitaria sotto ilnome di "Terme di Torasio".
Di questa zona, sotto il teatro, possiamo mostrare soltanto la foto della tabella urbana, perchè dopo gli studi è stato necesario ricoprirle.