-
Casa Onofri Benincasa
- 19/05/2024
-
€0,00
Questo palazzetto è molto particolare: spicca la grande loggia all’ultimo piano, ma sono molto belle anche le porte ogivali del piano terra, inframezzate dalla porta del morto, e le bifore del piano nobile. Ha ganci di sollevamento all’ultimo piano e si appoggia a due contrafforti cavalcavia.
Si presume che risulti da un restauro di preesistenti edifici, ad opera dell’architetto fiorentino Ugo Tarchi (Firenze, 1887 – 1978), che, insegnante alla Accademia di Belle Arti di Perugia, svolse numerosi lavori a Spoleto, il più importante dei quali è il ridisegno di Piazza Pianciani (vedi). Il nuovo edificio era di proprietà di Alessandro Onofri Benincasa.
Description
Questo palazzetto è molto particolare: spicca la grande loggia all'ultimo piano, ma sono molto belle anche le porte ogivali del piano terra, inframezzate dalla porta del morto, e le bifore del piano nobile. Ha ganci di sollevamento all'ultimo piano e si appoggia a due contrafforti cavalcavia.
Si presume che risulti da un restauro di preesistenti edifici, ad opera dell'architetto fiorentino Ugo Tarchi (Firenze, 1887 – 1978), che, insegnante alla Accademia di Belle Arti di Perugia, svolse numerosi lavori a Spoleto, il più importante dei quali è il ridisegno di Piazza Pianciani (vedi). Il nuovo edificio era di proprietà di Alessandro Onofri Benincasa.