-
Comignolo di palazzo Vigili
- 14/01/2023
-
€0,00
Questo comignolo dovrebbe essere del XVI secolo, quindi di molto posteriore alla costruzione di palazzo Vigili.
La sua forma unica non ha uguali in Spoleto. Una foggia orientaleggiante che è possibile ammirare dal ballatoio di piazza torre dell’olio.
Il mistero circa la sua inusuale forma si potrebbe risolvere immaginando, come è probabile, che Fabio Vigili frequentasse il palazzo noto come “Castello della Magliana”, ora in Via Luigi Ercole Morselli 13 a Roma, che ha un comignolo quasi uguale. Una residenza di campagna dei Papi che il Vigili, segretario di Papa Paolo III, ha sicuramente visto.
Inoltre essa è stata ampliata nei primi anni del XVI secolo, da Giuliano di Francesco Giamberti, detto “Giuliano da Sangallo”, su incarico di Papa Giulio II.
E’ molto probabile che Palazzo Vigili sia stato ampliato e ristrutturato, su commissione di Fabio Vigili, da Antonio da Sangallo il Giovane, figlio di Antonio da Sangallo il vecchio e nipote, appunto, di Giuliano!
Description
Questo comignolo dovrebbe essere del XVI secolo, quindi di molto posteriore alla costruzione di palazzo Vigili.
La sua forma unica non ha uguali in Spoleto. Una foggia orientaleggiante che è possibile ammirare dal ballatoio di piazza torre dell'olio.
Il mistero circa la sua inusuale forma si potrebbe risolvere immaginando, come è probabile, che Fabio Vigili frequentasse il palazzo noto come "Castello della Magliana", ora in Via Luigi Ercole Morselli 13 a Roma, che ha un comignolo quasi uguale. Una residenza di campagna dei Papi che il Vigili, segretario di Papa Paolo III, ha sicuramente visto.
Inoltre essa è stata ampliata nei primi anni del XVI secolo, da Giuliano di Francesco Giamberti, detto "Giuliano da Sangallo", su incarico di Papa Giulio II.
E' molto probabile che Palazzo Vigili sia stato ampliato e ristrutturato, su commissione di Fabio Vigili, da Antonio da Sangallo il Giovane, figlio di Antonio da Sangallo il vecchio e nipote, appunto, di Giuliano!