-
La Torretta
- 14/11/2023
-
€0,00
Alla fine di Via Filitteria, all’inizio di Via Tobagi, questa torre doveva assolvere a compiti di avvistamento, stagliandosi sulla valle spoletana verso Trevi e Assisi. Non tragga in inganno la croce disegnata sulla facciata, forse successiva, non si tratta di un edificio religioso.
La sua presenza dà il nome al vicino ristorante ed alla curva stessa, in passato chiamata anche “curva dei telefoni”, perché sotto palazzo Zacchei Travaglini v’era il centralino della SIP (Società Italiana Per l’esercizio telefonico), poi Telecom ora TIM. In quegli uffici le centraliniste, mediante appositi spinotti, ricevevano la richiesta del chiamante e lo mettevano in comunicazione con la persona desiderata.
Description
Alla fine di Via Filitteria, all'inizio di Via Tobagi, questa torre doveva assolvere a compiti di avvistamento, stagliandosi sulla valle spoletana verso Trevi e Assisi. Non tragga in inganno la croce disegnata sulla facciata, forse successiva, non si tratta di un edificio religioso.
La sua presenza dà il nome al vicino ristorante ed alla curva stessa, in passato chiamata anche "curva dei telefoni", perché sotto palazzo Zacchei Travaglini v'era il centralino della SIP (Società Italiana Per l'esercizio telefonico), poi Telecom ora TIM. In quegli uffici le centraliniste, mediante appositi spinotti, ricevevano la richiesta del chiamante e lo mettevano in comunicazione con la persona desiderata.