-
Panchina rossa ai giardini della passeggiata
- 05/02/2023
-
€0,00
La panchina rossa è simbolo della lotta alla violenza esercitata sulle donne, memento della necessità di salvaguardare le donne (ma, magari, qualunque essere vivente… ) dalla violenza.
Il 22 agosto 2009 l’artista messicana Elina Chauvet mise in una piazza 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Da allora questo colore, il colore del sangue, simboleggia la violenza sulle donne.
Dal 2000 il giorno 25 novembre è “giornata internazionale della violenza sulle donne”. Questo perché tre donne dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, il 25 novembre 1960, furono uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Come esponenti di famiglie di opposizione alla dittatura, furono prese dagli agenti del Servizio Militare, stuprate, torturate e poi strangolate.
Questa installazione è stata curata dal Comune di Spoleto, dal Rotaract, dal Rotary e dall’Inner Wheels.
Altra panchina rossa è ai giardini Moneta in Viale Trento e Trieste (vedi panchina mariposa).
Description
La panchina rossa è simbolo della lotta alla violenza esercitata sulle donne, memento della necessità di salvaguardare le donne (ma, magari, qualunque essere vivente... ) dalla violenza.
Il 22 agosto 2009 l'artista messicana Elina Chauvet mise in una piazza 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. Da allora questo colore, il colore del sangue, simboleggia la violenza sulle donne.
Dal 2000 il giorno 25 novembre è "giornata internazionale della violenza sulle donne". Questo perché tre donne dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, il 25 novembre 1960, furono uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Come esponenti di famiglie di opposizione alla dittatura, furono prese dagli agenti del Servizio Militare, stuprate, torturate e poi strangolate.
Questa installazione è stata curata dal Comune di Spoleto, dal Rotaract, dal Rotary e dall'Inner Wheels.
Altra panchina rossa è ai giardini Moneta in Viale Trento e Trieste (vedi panchina mariposa).
Mappa
Mappa fornita da OpenStreetMap.org
Link e Informazioni
Address