Piazzale Lucia FIlippini

  • Piazzale Lucia FIlippini

    • Piazzale Lucia FIlippini 11/01/2026
  • €0,00

Description

Molti spoletini hanno frequentato l’asilo davanti al Chiostro di San Nicolò, quello delle “Maestre Pie Filippini”. Storpiandone il nome in “filippine”, quasi ad attribuire una nazionalità asiatica in accordo col sostantivo “Maestre”, oppure collegandole al collegio dei Filippini attiguo alla chiesa di San Filippo. Nulla di tutto ciò.

Le Maestre Pie furono fondate da Lucia Filippini, Santa Lucia Filippini  (1672–1732). Ella visse in un’epoca (secoli XVII e XVIII) in cui lo studio era riservata agli uomini. Lucia scelse di dedicarsi alla istruzione ed alla emancipazione delle donne.

Nata a Tarquinia (che allora si chiamava Corneto), di famiglia nobile, Lucia rimase presto orfana di tutti e due i genitori. A 16 anni incontrò il Cardinale Marcantonio Barbarigo, vescovo di Montefiascone, che, un poco perché impietosito dalla condizione di orfana, un po’ perché ne intravide le capacità, la portò a Montefiascone, affidandola al monastero di Santa Chiara. Là v’era Rosa Venerini, che aveva aperto delle scuole a Viterbo e lo stava facendo anche a Montefiascone. Lucia collaborò con lei, così che, quando la Venerini tornò a Viterbo, andò con lei e divenne direttrice delle scuole della Diocesi. Più avanti diede vita  alle Maestre Pie Filippini, monache che vivevano in comunità e si prefiggevano lo scopo di istruire le ragazze povere, insegnando loro il catechismo, a leggere, scrivere, tessere e cucire.

Nel 1707 Papa Clemente XI (Giovanni Francesco Albani, Urbino 1649 – Roma 1721, Papa della Chiesa Cattolica dal 1700) la chiamò a Roma, per aprire una scuola, vicino alla chiesa di San Lorenzo ai Monti. La sua attività fu difficoltosa: venne accusata di eresia, di “quietismo”, una dottrina, sostenuta dal sacerdote spagnolo Miguel de Molinos, che deriva il nome da “quies” (quiete) e indica uno stato di assoluta passività dell’anima di fronte a Dio.

Lucia morì a Montefiascone il 25 marzo 1732, a 60 anni, a causa di un tumore al seno. Fu proclamata Santa da Papa Pio XI nel 1930.

A lei è dedicato il bellissimo ma poco frequentato slargo, contornato dalla scalinata, antistante la scuola delle Maestre Pie Filippini.

Mappa

Mappa fornita da OpenStreetMap.org

Link e Informazioni

Cerca

Nella stessa categoria

Strada delle carceri

0 (0 review)

Ponte Ferrari

0 (0 review)

Piazza d'Armi

0 (0 review)

Via Enrico Arcioni

0 (0 review)

Via Girolamo Fantini

0 (0 review)

Gioviano Pontano

0 (0 review)

Strada per Monteluco

0 (0 review)

Largo Ugo Ojetti

0 (0 review)

Giro dei Condotti

0 (0 review)

Vicolo Baciafemmine

0 (0 review)

Via Severo Minervio

0 (0 review)

Via Pierleone Leoni

0 (0 review)

Via Gregorio Elladio

0 (0 review)

Via Filitteria

0 (0 review)

Via dell´Arringo

0 (0 review)

Via dello Spagna

0 (0 review)

Vicolo delle Murelle

0 (0 review)

Via dei Duchi

0 (0 review)

Via Cecili

0 (0 review)

Piazzetta dell'erba

0 (0 review)

Piazza Pianciani

0 (0 review)

Piazza del Mercato

0 (0 review)

Piazza del Duomo

0 (0 review)

Piazza Collicola

0 (0 review)

Piazza Carducci

0 (0 review)

Piazza Campello

0 (0 review)

Corso Mazzini

0 (0 review)

© 2022 Lightage • P.IVA 02356350542 • Info, contatti, fonti • Informativa sulla Privacy