-
Diurno del Tordelli
-
23/04/2025
-
-
€0,00

Il “diurno” era un albergo in cui, come dice il nome, non si dormiva. Si andava per usare il gabinetto, la doccia, farsi tagliare barba e capelli. Serviva per colore che non avevano il bagno in casa e per i viandanti che, avendo necessità di rinfrescarsi dalla gran polvere delle strade e dal sudore, non avevano però intenzione di fermarsi in città, bensì di proseguire.
A Spoleto ve ne era uno grande nella attuale piazza Vittoria (vedi), ma ne gestiva uno anche l’Albergo Tordelli, ovviamente con accesso separato e laterale. In vicolo II.
Description
Il "diurno" era un albergo in cui, come dice il nome, non si dormiva. Si andava per usare il gabinetto, la doccia, farsi tagliare barba e capelli. Serviva per colore che non avevano il bagno in casa e per i viandanti che, avendo necessità di rinfrescarsi dalla gran polvere delle strade e dal sudore, non avevano però intenzione di fermarsi in città, bensì di proseguire.
A Spoleto ve ne era uno grande nella attuale piazza Vittoria (vedi), ma ne gestiva uno anche l'Albergo Tordelli, ovviamente con accesso separato e laterale. In vicolo II.