-
Stemma Borgia
- 26/12/2024
-
€0,00
Questo affresco è molto rovinato, ma anche molto significativo. E’ della famiglia Borgia. Per leggerlo meglio abbiamo riportato nell’angolo lo stemma completo. I Borgia, a ricordo delle loro origini di pastori e a sottolineatura della loro indole indomita, utilizzavano il toro, che è raffigurato, oltre che nella parte bassa dell’affresco, sullo stemma, lato sinistro, in rosso su campo giallo, sopra un prato, contornato da fiamme verdi. Nella parte destra fasce oro e nero.
In particolare questo stemma è per Pier Luigi Borgia (Xativa data ignota – Roma 1511), nipote di Papa Alessandro VI Rodrigo Borgia. Cardinale, governatore di Spoleto dal 1500 (successore della cugina Lucrezia), che non stette a Spoleto delegando il potere a Carlo Buccioni e Ronaldo di Santa Cilia.
Nella parte alta, non più leggibile se non con l’aiuto degli specialisti, lo stemma di Papa Sisto IV Francesco della Rovere, stemma consistente in un albero di rovere.
Description
Questo affresco è molto rovinato, ma anche molto significativo. E' della famiglia Borgia. Per leggerlo meglio abbiamo riportato nell'angolo lo stemma completo. I Borgia, a ricordo delle loro origini di pastori e a sottolineatura della loro indole indomita, utilizzavano il toro, che è raffigurato, oltre che nella parte bassa dell'affresco, sullo stemma, lato sinistro, in rosso su campo giallo, sopra un prato, contornato da fiamme verdi. Nella parte destra fasce oro e nero.
In particolare questo stemma è per Pier Luigi Borgia (Xativa data ignota - Roma 1511), nipote di Papa Alessandro VI Rodrigo Borgia. Cardinale, governatore di Spoleto dal 1500 (successore della cugina Lucrezia), che non stette a Spoleto delegando il potere a Carlo Buccioni e Ronaldo di Santa Cilia.
Nella parte alta, non più leggibile se non con l'aiuto degli specialisti, lo stemma di Papa Sisto IV Francesco della Rovere, stemma consistente in un albero di rovere.