-
Strada per Monteluco
- 10/03/2023
-
€0,00
Nel 1813 fu costruita la strada che da San Pietro raggiunge il Ponte delle Torri. Ma, di lì in poi, fino al 1917, al Monteluco si poteva accedere solo per i ripidi sentieri tutt’oggi esistenti, non percorribili dai carretti.
Nel 1917 il Comune, su proposta di Francesco Subbioni e Domenico Arcangeli, decise di realizzare una strada carrozzabile, per rompere l’isolamento del luogo e permettere di raggiungere agevolmente i villini che già vi esistevano, per poter accedere all’importante sito di San Giuliano, e per immaginarne uno sviluppo turistico.
Il progetto fu affidato agli Ingegneri Amedeo Eliogabalo e Natale Chiavarino.
Si decise che, per abbassare le ingenti spese, si sarebbero impiegati i prigionieri della prima guerra mondiale (in gran parte austriaci e ungheresi), fatti venire da Cassino ed alloggiati nell’ex convento di S. Antonio, in quell’epoca gestito dalla Mutua Pianciani. I lavori si concluderanno in circa due anni.
Description
Nel 1813 fu costruita la strada che da San Pietro raggiunge il Ponte delle Torri. Ma, di lì in poi, fino al 1917, al Monteluco si poteva accedere solo per i ripidi sentieri tutt'oggi esistenti, non percorribili dai carretti.
Nel 1917 il Comune, su proposta di Francesco Subbioni e Domenico Arcangeli, decise di realizzare una strada carrozzabile, per rompere l'isolamento del luogo e permettere di raggiungere agevolmente i villini che già vi esistevano, per poter accedere all'importante sito di San Giuliano, e per immaginarne uno sviluppo turistico.
Il progetto fu affidato agli Ingegneri Amedeo Eliogabalo e Natale Chiavarino.
Si decise che, per abbassare le ingenti spese, si sarebbero impiegati i prigionieri della prima guerra mondiale (in gran parte austriaci e ungheresi), fatti venire da Cassino ed alloggiati nell'ex convento di S. Antonio, in quell'epoca gestito dalla Mutua Pianciani. I lavori si concluderanno in circa due anni.