-
Tre raffigurazioni della Madonna del latte in San Gregorio
-
24/01/2026
-
-
€0,00
Description
L’iconografia della Madonna del latte (“Virgo lactans”) ha un profondo significato teologico: rappresenta la dottrina dell’Incarnazione, per la quale Dio si fa uomo e si nutre del latte materno, ed è simbolo di nutrimento spirituale.
Nei testi sacri ne parla Luca 11,27 “Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!”. Esiste, a Betlemme la “Crypta lactea”, ove la Madonna fece cadere a terra alcune gocce di latte, nella fretta di concludere una poppata e scappare dai soldati di Erode, e queste lasciarono la pietra lucida e candida. E’ ancora oggi meta di pellegrinaggio.
Dopo la Controriforma Tridentina, che giudicava sconveniente qualsiasi genere di nudità, molte opere furono ritoccate per coprire il sensuale seno nudo, altre vennero distrutte. E, ovviamente, tale posa non fu più dipinta.
Per questo è relativamente rara.
Eppure in San Gregorio ve ne sono addirittura tre: una nella apposita ed omonima cappella nella navata sinistra, una sull’ultima colonna di sinistra prima del presbiterio ed una sul presbiterio, appunto, il qualche, però, non è normalmente accessibile ai visitatori.
















































