-
Ponte Ferrari
-
22/04/2025
-
-
€0,00

L’architetto Pietro Ferrari propose un suo progetto per la realizzazione della Traversa Nazionale Interna, ma, come è noto, venne preferito il tracciato dell’Aleandri.
A Ferrari rimase un piccolo tratto, ma fondamentale: quello che risolveva il problema della “vigna del Sindaco Sorchi” che, con la realizzazione dell’ultimo tratto, sarebbe rimasta staccata dal giardino di casa, intercluso. Anziché il terrapieno egli utilizzò, quindi, un “ponte”, oggi inglobato nella mobilità alternativa e quindi privo della sua funzione. In sostanza è un grande arco che permette di unire il giardino di Palazzo Sorchi con la valle sottostante, che erano un tutt’uno prima della nuova strada.
Description
L'architetto Pietro Ferrari propose un suo progetto per la realizzazione della Traversa Nazionale Interna, ma, come è noto, venne preferito il tracciato dell'Aleandri.
A Ferrari rimase un piccolo tratto, ma fondamentale: quello che risolveva il problema della "vigna del Sindaco Sorchi" che, con la realizzazione dell'ultimo tratto, sarebbe rimasta staccata dal giardino di casa, intercluso. Anziché il terrapieno egli utilizzò, quindi, un "ponte", oggi inglobato nella mobilità alternativa e quindi privo della sua funzione. In sostanza è un grande arco che permette di unire il giardino di Palazzo Sorchi con la valle sottostante, che erano un tutt'uno prima della nuova strada.