-
Ponte Ferrari
-
22/04/2025
-
-
€0,00

L’architetto Pietro Ferrari propose un suo progetto per la realizzazione della Traversa Nazionale Interna, ma, come è noto, venne preferito il tracciato dell’Aleandri.
A Ferrari rimase un piccolo tratto, ma fondamentale: quello che risolveva il problema della “vigna del Sindaco Sorchi”, il cui palazzo, con la realizzazione dell’ultimo tratto, sarebbe rimasto diviso dalla ampia vigna con veduta sulla valle. Ed il giardino di casa sarebbe rimasto, come è, intercluso. Le cause intentate dal Notaio Sorchi ritardarono i lavori di ben 5 anni ma, alla fine, l’interesse pubblico prevalse sul (giustificatissimo) interesse privato.
Anziché il terrapieno Ferrari utilizzò, quindi, un “ponte”, oggi inglobato nella mobilità alternativa e quindi privo della sua funzione. In sostanza è un grande arco che permette di unire il giardino di Palazzo Sorchi con la valle sottostante, che erano un tutt’uno prima della nuova strada.
Description
L'architetto Pietro Ferrari propose un suo progetto per la realizzazione della Traversa Nazionale Interna, ma, come è noto, venne preferito il tracciato dell'Aleandri.
A Ferrari rimase un piccolo tratto, ma fondamentale: quello che risolveva il problema della "vigna del Sindaco Sorchi", il cui palazzo, con la realizzazione dell'ultimo tratto, sarebbe rimasto diviso dalla ampia vigna con veduta sulla valle. Ed il giardino di casa sarebbe rimasto, come è, intercluso. Le cause intentate dal Notaio Sorchi ritardarono i lavori di ben 5 anni ma, alla fine, l'interesse pubblico prevalse sul (giustificatissimo) interesse privato.
Anziché il terrapieno Ferrari utilizzò, quindi, un "ponte", oggi inglobato nella mobilità alternativa e quindi privo della sua funzione. In sostanza è un grande arco che permette di unire il giardino di Palazzo Sorchi con la valle sottostante, che erano un tutt'uno prima della nuova strada.